Ayurveda                                                                                                      pagina 1-2-3-4
                 
Principal
 

Shobha's Treat
 
Quienes somos
 
Ayurveda
 
Panchakarma
 
Yoga-Fotos
 
Productos
 
Cursos
 
Horarios
 
O.N.G
 
Prensa
 
India
 
Contacto
 
 
   
Massaggio Ayurvedico
Un corpo rigido, bloccato, una mente stressata in continua tensione non consentono all’individuo di raggiungere quello stato di benessere psicofisico a cui tanto anela. Oggi sono molte le persone che hanno il culto per il proprio corpo. La tendenza è “fare” con il corpo invece di “sentire” con il corpo. Facciamo tutto in modo così meccanico…. Abbiamo disimparato ad entrare in contatto e a sentire il corpo attraverso il tocco. Abbiamo dimenticato che questo porta con sé ripercussioni negative quali disturbi dello sviluppo, disagi psichici, sofferenze a livello organico e, non ultimo, indebolimento del sistema immunitario.
  Ecco dunque il massaggio Ayurvedico. Energetico, olistico, e intuitivo, lavora sul sistema muscolare e circolatorio e allo stesso tempo mette in atto i concetti orientali di energia e di scambio energetico tra chi effettua e chi riceve il massaggio si sperimenta uno stato di profondo rilassamento e benessere psicofisico. Dal punto di vista fisico si ottiene un miglior ritorno venoso, la stimolazione del sistema linfatico e il miglioramento della circolazione arteriosa. Inoltre, creando calore, si accresce il metabolismo e si migliora l’eliminazione delle scorie, si allungano e decontraggono i tessuti molli e si migliora il movimento delle articolazioni. Dal punto di vista più sottile si ha invece un riequilibrio energetico generale da cui deriva una generale sensazione di benessere, una profonda distensione fisica e mentale, la coscienza della propria unità corporea, l’aumento della sensibilità e della capacità di percezione, la piacevole sensazione di sentirsi a casa nel proprio corpo.
E poi il massaggio diventa meditativo. Tutto ciò accade attraverso il tocco. Le mani hanno un loro linguaggio, da cui traspare fiducia, amore, gioia, solidarietà. Sono l’estensione del cuore.Grazie alle mani possiamo dare e ricevere questo nutrimento Forse è perché abbiamo perso la fiducia nel corpo che diamo spazio soprattutto a situazioni che non ci mettono in contatto con il corpo, dedichiamo troppo poco tempo a questo semplice genere di aiuto che scaturisce dal calore umano. Una dimensione che invece dovrebbe rientrare nel quotidiano di ognuno di noi.
 
Shirodhara

(Flusso di olio medicato tiepido sulla fronte)

Shirodhara letteralmente significa:
Shiro = testa
Dhara = far colare un filo d'olio.

 

Shirodhara è un tipico trattamento dell'Ayurveda che viene effettuato sulla fronte del ricevente con olio caldo.
Dopo aver praticato un massaggio completo di Snehana il ricevente si sdraia in posizione supina (come nella fotografia), mentre i terapisti preparano Dhara-patra (un recipiente con un buco sul fondo usato per il Dhara) e olio caldo. Una cordicella con un nodo viene inserita nel Dhara-patra (per non farla scivolare fuori) e l'altro capo viene fuori dal buco per condurre l'olio. Il Dhara-patra viene riempito di olio caldo e la temperatura verrà controllata costantemente dai terapisti. Durante questa pratica ayurvedica due terapisti massaggiano l'intero corpo del paziente mentre una terza persona dirige il flusso che cade dal capo della corda sulla fronte, sulla testa e lo spazio fra le sopracciglia del ricevente. Shirodhara viene effettuato lentamente e costantemente.

La pratica di Shirodhara molte volte viene aggiunta alle procedure del Panchakarma per pacificare Vata, in partcicolare prana vayu (energia vitale) e calma il

sistema nervoso centrale, aquieta la mente e i sensi che permettono al naturale meccanismo di guarigione del corpo di dissolvere gli stress presenti nel sistema nervoso, migliorando la chiarezza mentale e la comprensione.
 
Panchakarma
I cinque trattamenti di purificazione.
Il miracolo del corpo umano è che ha una sua naturale intelligenza guaritrice ed è capace di ringiovanire costantemente sè stesso. Malgrado ciò quando lo squilibrio dei Dhosa e la capacità digestiva indebolita permettono il formarsi di impurità tossiche, questa capacità naturale viene bloccata. Per rimediare a questa situazione l'Ayurveda ci consiglia il Panchakarma, la scienza del ringiovanimento, attraverso cinque azioni purificanti. In questo processo il corpo viene purificato
dalle influenze degeneranti delle sostanze estranee mettendolo in condizione di esercitare naturalmente le sue funzioni di ringiovanimento intrinseche. Questa antica scienza ha sempre considerato la salute come una funzione coordinata fra spirito, mente e corpo in intima relazione con ogni altra cosa nella creazione, sia materiale o non materiale. L'Ayurveda riconosce che la vita umana non può essere separata dalla vita cosmica.

Il Panchakarma è consigliato per eliminare la causa della malattia, come possiamo guardare dalla parte pratica:
La pratica di Shirodhara molte volte viene aggiunta alle procedure del Panchakarma per pacificare Vata, in partcicolare prana vayu (energia vitale) e calma il sistema nervoso centrale, aquieta la mente e i sensi che permettono al naturale meccanismo di guarigione del corpo di dissolvere gli stress presenti nel sistema nervoso, migliorando la chiarezza mentale e la comprensione.
 

Snehana
Swedana
Virechana
Vamana
Basti

Tutti i processi di malattia si riconducono ad una crisi di tossicità nel corpo causata da Ama. Il Panchakarma costituisce la principale shodhana chikitsa (terapia di purificazione) perchè inverte il meccanismo della malattia che porta i prodotti di rifiuto tossici dal tratto digerente ai tessuti del corpo (Dhatu).
  L'unicità del Panchakarma sta nel fatto che mette l'attenzione sulla persona trattata mentre altre terapie si focalizzano sulla patologia e sui suoi sintomi. Per favorire la guarigione, la terapia di Panchakarma individua e usa le qualità specifiche della costituzione fisiologica. Non tratta solamente organi e tessuti malati, tratta e agisce sui Dosha, le forze biologiche che portano Ama avanti e indietro fra il tratto digestivo e i tessuti più profondi del corpo. Per questo il Panchakarma differisce da ogni altra forma di trattamento, inclusi tutti gli altri sistemi di disintossicazione e purificazione.
Per comprendere come queste terapie raggiungono una completa purificazione fisiologica, è necessario aver una conoscenza di come i Dosha si muovono nel corpo.

CENTRO DE ACTIVIDADES:  

C/ San Vicente Mártir, 98 PTA 1
46007 VALENCIA
TEL: 96 329 0 918
· MÓVIL: 647 00 98 99

   
 Instituto Ayurvédico Shobha Lad © 2005 Copyright